Copyright © 2024 POL. CYKELN TEAM ASD
P.IVA 06610850486 All Rights Reserved.
Domenica mattina a Prato è andata in scena una bella festa dello sport e della solidarietà. La 33° Prato Half Marathon ha visto correre più di 900 atleti sui 21km, tra cui il sindaco Matteo Biffoni, che ha dimostrato di avere le gambe e cuore. La mezza maratona è stata anche un modo per aiutare la lotta al cancro, grazie alla partnership con la Fondazione AIRC. Un bell’esempio di come lo sport possa unire le persone e fare del bene alla salute e alla società.
Noi al via con i nostri ragazzi che hanno dimostrato impegno e grinta. Francesco Banci ritrova il passo dei giorni migliori e chiude in 1h27’32, superando con determinazione la difficoltà degli ultimi km. Alessio Giuffrè e Alessio Natali lo seguono a breve distanza, in 1h29’11 e 1h30’07, dimostrandosi ormai costanti su questi ritmi in qualsiasi condizione fisica e psicologica. Standing ovation per il nostro trascinatore Moreno Marafioti all’arrivo in 1h40’13 per aver affrontato con coraggio l’avventura. Un grande applauso a tutti i nostri ragazzi, che hanno saputo divertirsi e farci divertire con la loro simpatia e il loro entusiasmo.
La corsa dei primi è stata vinta da Patrick Mutunga Mwiwikya, keniano che vive a Prato da diversi anni al traguardo in 1h05’24. Al secondo posto si è classificato Olivier Irabaruta, burundese che corre per l’Atletica Livorno, con il tempo di 1h05’49. Il terzo gradino del podio è andato a Leonce Bukuru, burundese, con il tempo di 1h08’03. Tra le donne, la vittoria è andata a Hodan Mohamed Mohamud, somala, con il tempo di 1h18’50. Al secondo posto si è piazzata Sabina Scollo, siciliana, con il tempo di 1h24’06. Al terzo posto si è aggiudicata la medaglia di bronzo Alice Tambini, pratese che corre per il Circolo Minerva, con il tempo di 1h24’30.
La gara è stata anche valida come campionato toscano di mezza maratona e ha assegnato le maglie regionali ai vincitori di ogni categoria. Tra i premiati più applauditi c’è stata Giovanna Pellegrino, signora di 75 anni che corre per il Track & Field Master Grosseto che ha conquistato la maglia d’oro nella sua fascia d’età. Lungo il percorso i corridori sono stati incoraggiati dalla musica e dal pubblico, che ha apprezzato lo spettacolo e l’atmosfera. Anche molti bambini e animali domestici hanno partecipato alla manifestazione, camminando o correndo insieme ai loro familiari o amici. “Prato ha dimostrato ancora una volta la sua passione per lo sport e la solidarietà – ha commentato il vice sindaco e assessore allo sport Simone Faggi – è stata una giornata bellissima. Ringrazio tutti gli organizzatori, i volontari, gli sponsor e i partecipanti che hanno reso possibile questo evento”.