Copyright © 2024 POL. CYKELN TEAM ASD
P.IVA 06610850486 All Rights Reserved.
Le nostre esperienze in giro per il mondo
Benvenuti nella nostra pagina dedicata alle avventure più estreme e affascinanti nel mondo del ciclismo a cui abbiamo partecipato! Qui raccontiamo le nostre esperienze uniche nelle competizioni più pazze, fuori dagli schemi, che ci hanno portato a pedalare attraverso deserti infuocati, scalare montagne iconiche e affrontare percorsi tanto spettacolari quanto impegnativi. Silk Mountain Race, Cape Epic, Atlas Mountain Race, The Traka, Race Across Italy, Italy Divide e tante altre!
Italy Divide 2024
Alle 20:18 del 30 aprile dopo 1.263 km percorsi e 26.687 m di dislivello superati in 130h e 18min Tommaso Mattei taglia il traguardo dell’Italy Divide 2024! Sei stato grandissimo Tommy!
Cos’è l’Italy Divide? E’ un evento straordinario di bikepacking che si svolge attraverso le strade d’Italia, combinando veloci strade sterrate con sentieri tecnici per gravel e mountain bike. L’evento attraversa 8 diverse regioni, partendo da Napoli e passando per luoghi come Gran Sasso, Roma, Toscana, Firenze, Bologna, Mantova e Verona.
Race Around Rwanda 2024
Il 4 Febbraio apre la stagione internazionale degli eventi gravel unsupported con la Race Around Rwanda, un’avventura mozzafiato attraverso le affascinanti terre ruandesi. Si tratta di una corsa a tappa unica, in auto sufficienza, che copre quasi 1.000 km e 18.000 metri di dislivello. Al via di questa avvincente competizione il nostro Lenny Valentino Schiaretti, architetto cool con radici maremmane e cuore bavarese supportato nell’avventura da Selle SMP. Si preannuncia come una straordinaria esperienza per gli atleti e per gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo.
Traka 2023
Tommaso Mattei taglia il traguardo della Traka 200 in circa 9h!! Missione riuscita, ottimo lavoro!!
Se si partecipa alla Traka, si sa che la destinazione è Girona. La famosa città catalana che è diventata sinonimo di ciclismo, con strette strade e i tanti negozi specializzati, ristoranti e caffè gestiti da ex pro. E’ unica!
Chi sceglie la Traka sa che non sarà una passeggiata, ma un’avventura da ricordare. E magari anche da raccontare! Ed è proprio questa la prima sfida vonta da Tommaso Mattei con i colori del Cykeln Team.
Rivivi l’avventura di Tommaso e leggi la sua intervista QUI.
Atlas Mountain Race 2023
L’Atlas Mountain Race in Marocco è una delle gare più impegnative al mondo per i ciclisti endurance.
Alle ore 20:04 del 9 febbraio Gianluca Scafuro taglia il traguardo dell’AMR 2023 raggiungendo un risultato fantastico in 6 giorni e 2 ore. La gara è considerata una delle più impegnative al mondo, richiedendo una combinazione di abilità di ciclismo, navigazione e resistenza fisica. La prestazione di Gianluca è stata una rivincita contro la sfortuna per il ritiro dello scorso anno, dimostrando la sua abilità e il suo spirito di avventura lungo tutti i 1336km del tracciato. Grande!
Lenny Valentino Schiaretti ha concluso l’Atlas Mountain Race in 7 giorni e 22 ore, mostrando una grande determinazione nel superare la fatica e il dolore. Non era per niente scontato arrivare a Essaouira! Complimenti a Lenny per questo fantastico traguardo!
Lenny e Gianluca, amici d’infanzia, 14 anni fa portarono a termine l’avventura estrema Mongolia Tour in bicicletta, oltre 4000km tra Kazakstan e Mongolia, quando questi viaggi estremi erano novità e ancor più qualcosa di folle, estremo, inconcepibile e insensato rispetto ad oggi.
Atlas Mountain Race 2022
L’Atlas Mountain Race in Marocco è una delle gare più impegnative al mondo per i ciclisti endurance.
Il 1 ottobre Gianluca Scafuro sarà alla partenza della Atlas Road Mountain Race 2022 in Marocco. Purtroppo finisce in anticipo la sua avventura. Ci ha contattato l’organizzazione, Gianluca si è ufficialmente ritirato dalla AMR2022. Le sue condizioni gli hanno permesso di partire ma non erano le condizioni giuste per competere.
Cos’è la ATLAS? E’ una corsa in autosufficienza di 1200 km da Marrakech ad Agadir sulla costa atlantica passando per i sentieri sterrati dell’Atlante. Un dislivello di 23 mila metri che fa venire le allucinazioni anche ai più forti. Fra vette innevate, deserti incandescenti e oasi. Pedalando giorno e notte. Per giorni interi. Il percorso si snoda attraverso i remoti paesaggi montani delle montagne dell’Atlante e dell’Anti-Atlante.
Cape Epic 2022
Gianluca Scafuro e Andrew Thomas Daddi al via della marathon a coppie più famosa del pianeta. Rivivi le 8 tappe della Cape Epic 2022!
L’Absa Cape Epic è la gara di mountain bike più “televisiva” al mondo ed è l’unica corsa a tappe di MTB di otto giorni classificata come fuori categoria dalla Union Cycliste Internationale (UCI); questo status ufficiale UCI la rende un punto culminante nel calendario dei corridori professionisti e da tanti amatori che vogliono mettersi alla prova soprattutto contro se stessi.
La gara deve essere completata da entrambi i membri della squadra composta da due persone e sono 680 squadre ammesse a partecipare alla gara ogni anno. Ogni edizione segue un percorso diverso, attraverso circa 700 chilometri di paesaggi incontaminati e fino a 17.250 m di dislivello.
Una vera e propria sfida epica!
Di Gianluca Scafuro non ci stupiamo più, dopo aver conquistato l’arrivo nel 2021, della Silk Road Mountain Race, la sfida in solitario più dura al mondo, ha subito accettato la sfida che gli ha proposto Andrew Thomas Daddi, CEO del PuntAla Camp & Resort.
Silk Road Mountain Race 2021
Dopo 11 giorni, 16 ore e 7 minuti Gianluca Scafuro ha terminato la Silk Road Mountain Race! La più brutale delle gare, con i suoi 1.859km e 34.000m di dislivello tra remote valli e picchi oltre i 3800m e’ stata domata! Qui puoi rivivere gli 11 giorni di gara!
Cos’è la SRMR? E’ una durissima gara di bikepacking senza supporto esterno, forse la più dura al mondo, che si svolge nelle remote valli del Kyrgyzstan e passi montuosi che arrivano a 3.800m. In questa gara l’orologio non si ferma mai e non ci sono premi.
E’ una gara di 1.800 chilometri attraverso le montagne e le valli dove un tempo transitava la Via delle Seta. I partecipanti percorrono strade sterrate, singletrack e antiche strade sovietiche dissestate. Oltre che con gli effetti dell’alta quota, cicliste e ciclisti devono fare i conti con un meteo in costante cambiamento, combattendo contro pioggia, vento e neve. L’isolamento estremo e le grandi distanze tra i punti di rifornimento rendono la pianificazione cruciale e le biciclette pesanti. Nel 2018 soltanto trenta dei novantatré partecipanti dell’edizione inaugurale della Silk Road Mountain Race sono riusciti a portare a termine quello che sta rapidamente diventando uno degli eventi di ciclismo endurance più estremi e rinomati del pianeta.
RAI Race Across Italy 2021
Grande prestazione di Pierluigi che conclude ottimamente la sua RAI 2021 ottenendo la qualificazione per la RAAM!
Grande risultato di Pierluigi Carapelli alla Race Across Italy svoltasi lo scorso fine settimana. L’atleta pratese, non nuovo a imprese da ciclismo leggendario, è riuscito ancora una volta a terminare e con un ottimo tempo quella che è riconosciuta unanimamente come una delle prova ultra cycling più dure al mondo. Lunga 790 Km con il dislivello positivo che sfiora i 12.000 metri, partenza sul Mare Adriatico, passaggio sul Mar Tirreno e ritorno con gli appennini da scalare due volte. Pierluigi quest’anno ha deciso di correre la R.A.I con un mezzo di sostegno condotto da Emiliano Galli e da Enrico Roberto Carrara di Cycling Digest e tutto ha funzionato alla perfezione.
UltrApuane 2020
Pronto per il via l’evento di utlracycling UltrApuane, organizzato dal negozio Pro Classic Cycle.
Il nostro Pierluigi Carapelli è pronto per questa nuova sfida. Parteciperà al percorso “Experience” di 350km con dislivello positivo di 7 mila metri.
L’evento si svolgerà nei giorni 28, 29 e 30 agosto e la partenza per entrambi i percorsi sarà al Caffé delle Mura, alle 7 per la Challenge e alle 14 per la Experience.
Lungo la strada sono dislocate tre time station, a Benabbio, Monsummano e Castelnuovo, dove i concorrenti dovranno firmare il loro passaggio e potranno sfruttare il punto ristoro messo a disposizione dall’organizzazione.
Potrete seguire l’avventura di Pierluigi LIVE!
Dolomitica 380 2020
La Ultracycling Dolomitica, gara di ultra ciclismo corsa con la formula della cronometro individuale, è stata la prima vera competizione dal termine del lockdown e ha visto tra i protagonisti anche il nostro Pierluigi Carapelli sul percorso da 380 chilometri.
E’ stata un’impresa ai limiti della resistenza umana, soprattutto per il meteo avverso per più della prima metà del percorso.
Ma il nostro Pierluigi ha resistito e ha portato a termine una grande sfida!
Coast t(w)o Coast 2020
“Coast t(w)o Coast” Ultracycling sharing experience! 535km da una costa all’altra della nostra penisola!
E’ stata un’impresa ai limiti della resistenza umana, soprattutto per il meteo avverso per più della prima metà del percorso.
Ma il nostro Pierluigi ha resistito e ha portato a termine una grande sfida!