Copyright © 2025 POL. CYKELN TEAM ASD
P.IVA 06610850486 All Rights Reserved.
La Mezza Maratona di Scandicci si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della corsa, e anche quest’anno non ha deluso le aspettative! Con una splendida giornata di sole e un clima ideale, ben 685 atleti hanno tagliato il traguardo, regalando spettacolo lungo i 21,097 km del percorso.
Grande spettacolo lo hanno dato i nostri atleti che si sono distinti con performance di assoluto valore. Alessio Giuffrè ha siglato il suo nuovo personal best con un fantastico 1h23’28” e non ha nascosto l’emozione per il risultato: «Finalmente ho centrato il mio obbiettivo. L’ho voluto, l’ho cercato e ce l’ho fatta! Sono super contento perché, nonostante un bell’affaticamento al bicipite femorale destro da mercoledì che ho dovuto gestire durante la gara, ci ho sempre creduto! Sono convinto che avrei fatto molto meglio ma per ora va bene così! Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto durante tutto il percorso. Grazie alla squadra Cykeln Running Team e ai miei compagni di squadra».
Francesco Terzini ha chiuso con un ottimo 1h29’11”, seguito a ruota da Alessio Natali, che ha fermato il cronometro a 1h31’42” svolgendo anche il ruolo di “angelo custode” per la nostra meravigliosa Lisa Rocco, quinta assoluta tra le donne con il suo nuovo personale di 1h31’42”. Ottima anche la prova di Alessio Angelucci, che ha concluso la sua gara in 1h56’06”.
Per la cronaca, a dominare la scena maschile è stato ancora una volta Manuel Daniel Ghergut, che ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva nella competizione Uisp, fermando il cronometro a 1h07’11”. Una prestazione di altissimo livello che lo ha visto sfiorare per soli due secondi il record della gara, già in suo possesso. Alle sue spalle, Lorenzo Castro (Gs Maiano) con 1h11’28” e Fabio Marinelli (Podistica Medicea) con 1h12’06” hanno completato il podio.
Tra le donne, il titolo è rimasto nelle mani di Roxana Maria Girleanu del GP Parco Alpi Apuane, che ha chiuso la gara in 1h24’35”, precedendo Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli Nissan, 1h26’13”) e Giusy Bari (Pisa Road Runners Club, 1h28’24”).
Oltre alla mezza maratona, la giornata ha visto lo svolgimento di eventi collaterali come la “Corsa contro le Mafie” di 10 km e la “Passeggiata della Legalità” di 5 km, iniziative che hanno riscosso grande partecipazione grazie anche al supporto dell’Amministrazione Locale. Il sindaco Claudia Sereni ha dato il via alla gara, mentre gli assessori Fiorenza Poli, Salvatore Saltarello, Federica Pacini, Lorenzo Tomassoli e Lorenzo Vignozzi hanno premiato i vincitori.
Una giornata di sport, emozioni e grandi prestazioni che ha lasciato il segno e che conferma Scandicci come un punto di riferimento per il podismo toscano.